Case Indipendenti in vendita 160 m², Bagnone, località Castiglione del Terziere

Toscana Massa-Carrara Bagnone Castiglione del Terziere Rif. LDG-78
+

Rustico in pietra con vigneto di proprietà

Prezzo
€ 105.000
Contratto
Vendita
Tipologia
Case Indipendenti
Destinazione
Residenziale
Regione
Toscana
Provincia
Massa-Carrara
Comune
Bagnone
Località
Castiglione del Terziere
Superficie
160 m²
Locali
8
Camere
4
Bagni
2

Dista poco dal paese di Villafranca ubicato nel comune di Bagnone un piccolo paese che domina la valle: Castiglione del terziere. Qui è ubicata questo caratteristico rustico in sasso circondato da 2 ettari di terreno, ad oggi coltivato a vigneto e oliveto. La casa è strutturata sue due piani, al piano terra troviamo un bagno e un ripostiglio utilizzabile come lavanderia,3 cantine, una camera e una taverna con cucina. La struttura in sasso rende gli ambienti freschi e asciutti tutto il periodo dell'anno. Accediamo al piano rialzato tramite una scala esterna e troviamo ad accoglierci l'ingresso nel disimpegno e sul lato sinistro una camera, sul lato destro invece abbiamo la cucina, la sala con balcone, un bagno con vasca e altre due camere, una delle quali ha una finestra che si affaccia su tutto il podere offrendo un panorama mozzafiato. Il tetto non ha bisogno di imminenti ristrutturazioni in quanto si presenta in buono stato. Dista 500 metri dal caratteristico borgo e dal parcheggio pubblico.
In circa 45 minuti si raggiungono le località di mare e le città di Pisa e Parma sono raggiungibili in poco più di un'ora.
Castiglione risale all’Alto Medioevo, assume l’attributo “del Terziere” perché costituisce parte della “terza parte” dei territori feudali di Alberto Malaspina di Filattiera. I Malaspina furono una delle più grandi e potenti Famiglie feudali italiane.
Il territorio giurisdizionale è già molto vasto in origine, e s’ingrandisce ulteriormente nel prosieguo degli anni, estendendosi in tutte le direzioni. La decadenza di Castiglione del Terziere inizia a metà degli anni Settecento, quando la Rappresentanza del Governo Fiorentino vengono trasferiti a Bagnone.
Oggi, Castiglione del Terziere è un piccolo paese di Lunigiana, situato in collina, a sinistra del fiume Magra, nel Comune di Bagnone, in Provincia di Massa Carrara. Nel fondale celeste troviamo la gran catena dell’Appennino (il monte Orsaro), le Alpi Apuane, e il monte Corneviglio. In basso, il verde della Vallescura attraversata per il lungo dalla “via romana”.
Un gioiello del paese è il suo castello e l’annesso borgo. A seguito del 1300 nel Castello furono fatti importanti opere di risanamento e di costuzione di nuovi ambienti. Oggi ospita un’importante biblioteca contenete testi antichissimi.

Descrizione Giardino: Adiacente alla proprietà e coltivato a oliveto e vigneto.

Classe Energetica: N.D.

Caratteristiche

Condizioni: Abitabile
Riscaldamento: Autonomo
Parcheggio: Parcheggio pubblico
Giardino m2: 22000 Privato
Piano: Multipiano - piani edificio: 2
Cucina: Abitabile
Arredato: Arredato
Terrazzo: Si m2 15
Balcone: Si
Condizionatore: Assente
Camino
Terreno

Mappa

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp